from €150,00
Richiedi Info

Diventa una Sentinella del Mare – salpa a bordo della DREAM1

Not Rate
Created with Sketch.

Durata

1

Created with Sketch.

Tour Type

Specific Tour

Created with Sketch.

Group Size

10 people

Created with Sketch.

Languages

Italiano

Overview

PERCHÈ CON KEL 12

Per contribuire in modo attivo alla salvaguardia del Mediterraneo con il progetto “Sentinelle del Mare”

A guidarti nelle attività c’è un biologo  dell’Università di Bologna che ti insegna a riconoscere la flora e la fauna marina

Per trascorrere una splendida giornata in barca a vela tra sole, relax e bagni. Con pranzo e aperitivo a bordo

Disponibile  dal 14/07-15/09 Parco Nazionale delle Cinque Terre con imbarco e sbarco al porto di Portovenere/loc. Le Grazie

Partenze garantite a 2 pax confermate

Partenze giornaliere dal lunedì alla domenica

Partenza garantita con 2 partecipanti. Massimo partecipanti 10 (+ skipper e biologa)

Possibilità di acquisto barca ad uso esclusivo

APPROFONDIMENTI DI VIAGGIO

  • Sentinelle del Mare: un progetto dell’Università di Bologna per la salvaguardia dell’ambiente marino e la consapevolezza ambientale. L’iniziativa punta al monitoraggio della biodiversità marina coinvolgendo cittadini e turisti: la Liguria è una delle zone balneari in cui i giovani biologi dell’Università raccoglieranno i dati sullo stato di biodiversità del a bordo di Dream 1 in compagnia dei nostri viaggiatori.

Escursioni in mare animeranno il programma, coniugando in questo modo attività di ricerca scientifica ed intrattenimento. Gli ospiti a bordo di Dream 1 potranno partecipare a questo progetto scientifico di monitoraggio ambientale grazie alle attività di snorkeling e compilando un’apposita scheda di rilevamento, indicheranno la presenza e l’abbondanza delle specie avvistate. Le schede serviranno ai ricercatori per confrontare i dati con quelli raccolti negli anni precedenti e verificare se ci sono stati cambiamenti nello stato di biodiversità del Mediterraneo nell’ultimo decennio.

E’ anche un modo per sensibilizzare turisti e operatori sull’impatto ambientale delle attività umane, sull’impatto delle plastiche in mare e sulle conoscenze biologiche ed ecologiche.

Scopriremo la ricchezza del Mar Ligure, impareremo a conoscere il nostro mare per poterlo valorizzare e rispettare.

  • “Dream 1”, è una barca di 16 metri armata in modo personalizzato a prua per aumentarne il confort: le due vele – lo yankee e la trinchetta – sono allestite per lasciare libero ed accessibile il ponte agli ospiti anche durante la navigazione. “Dream 1” è un modello “Atlantic 55” costruito in Grecia con l’obiettivo di avere una grande comodità, senza rinunciare a prestazioni veliche di altissimo livello.
  • L’ampiezza di ben di 5 metri permette di avere 4 cabine matrimoniali con servizi privati.
  • Gli spazi di “Dream 1” rendono la vita a bordo veramente confortevole, il pozzetto a completa disposizione degli ospiti accoglie fino a 10 persone; il ponte, di massimo rispetto, consente a tutti gli ospiti di trovare posto per stare comodamente sdraiati al sole, così come a poppa, un’ampia spiaggetta permette una piacevole privacy.
  • L’acqua a bordo, già potabile, è ulteriormente purificata e filtrata da un depuratore multistadio e a infrarossi, permettendo di eliminare l’uso di bottiglie di plastica monouso.
  • “Dream 1” è fornito di un tender di 3,80 metri fornito di motore fuoribordo.
  • A bordo di “Dream 1” sono presenti pinne, maschere, boccaglio… fornite dal nostro partner SCUBAPRO, professionista del settore.
  • Non sono in dotazione teli mare, parei.
  • A seconda delle condizioni meteorologiche, del mare e dei venti, le sessioni di snorkeling, le eventuali discese a terra con il tender, i tempi di percorrenza possono variare e saranno subordinati alle decisioni del Capitano. Il Capitano è responsabile dell’imbarcazione, della sicurezza di tutte le persone a bordo e della navigazione. Nel caso in cui lo ritenga necessario, per esempio in caso di avverse condizioni meteorologiche, ha diritto di variare l’itinerario, gli approdi e i porti di sosta, come di fermare l’imbarcazione.
  • Importante segnalare alla conferma di prenotazione eventuali allergie alimentari o richieste di pasti speciali, poiché una volta a bordo non sarà possibile soddisfare le richieste se non quelle comunicate preventivamente.
  • Il materiale informativo e le schede per i rilevamenti saranno forniti a bordo.

Alcuni suggerimenti che renderanno il vostro soggiorno a bordo piacevole ed organizzato.

  • Il biologo dell’Università di Bologna è a disposizione per tutta la giornata.
  • Il personale di bordo è a disposizione h24 e per tutta la durata della vostra permanenza a bordo. La cabina a loro dedicata si trova a prua con accesso esterno alla barca e separata dalle cabine dei partecipanti.
  • Le distanze in miglia marine e i tempi di percorrenza indicati in programma sono indicativi:

in caso di soste, deviazioni concordate con il Comandante, o decise dallo stesso e in relazione al meteo tali tempi potrebbero variare.

  • In barca a vela è vietato l’uso delle scarpe, escluso scarpe da vela o scarpe pulite con suola in gomma bianca, da indossare quando il Comandante lo consiglia o in caso di brutto tempo.
  • Per ragioni di sicurezza la conduzione del tender è riservata all’equipaggio.
  • Per ragioni di sicurezza e buona convivenza è vietato fumare all’interno dell’imbarcazione. All’esterno è consentito fumare sottovento ed esclusivamente in pozzetto quando la barca non è in navigazione, utilizzando il posacenere da richiedere all’equipaggio.
  • Obbligatorie borse morbide. Le valigie rigide non possono essere stivate e quindi non potranno essere accettate a bordo.
  • Lo spazio a disposizione è limitato, consigliamo di portare il necessario, ricordandovi che la maggior parte del tempo a bordo lo trascorrerete in costume. Consigliamo un abbigliamento sportivo, alcuni capi caldi per la sera e vestiti per le uscite serali nelle località di mare.
  • A bordo è presente una cassetta di Primo Soccorso; il personale di bordo non è legalmente autorizzato a somministrare medicinali da banco (farmaci e/o parafarmaci). Si consiglia di portare a bordo i propri medicinali, presidi medici, antiemetici come rimedi contro il mal di mare.
  • Da non dimenticare: una cerata o semplice giacca antivento, ciabatte in gomma, cappello, occhiali da sole, medicinali personali.
  • Nella dinette è presente una televisione a disposizione di tutti gli ospiti.
View More

Itinerary

1° Giorno

La partenza è prevista alle ore 10.00 al Porticciolo di Portovenere “Le Grazie”.

L’aria della giornata speciale che ci aspetta si respira fin da qui, in questa splendida insenatura a ridosso di Portovenere, un piccolo borgo con una grande tradizione cantieristica, la stessa che ritroviamo al Cantiere Valdettaro che ci ospita e la cui visita rappresenta un’occasione per osservare da vicino l’indiscussa professionalità e la grande storia nella lavorazione degli scafi in legno.

Ad attendervi il Comandante di Dream 1 e il biologo marino, che vi accoglieranno con una leggera colazione a base di prodotti tipici liguri… Si parte!
Dopo un breve brief sulla sicurezza a bordo e sulle varie attività che si svolgeranno insieme al biologo dell’Università “Alma Mater Studiorum” di Bologna - nota come la più antica del mondo – navigheremo lungo le Cinque Terre, Portovenere e Monterosso.
Le tappe verranno stabilite in funzione del meteo e del mare, ma soprattutto saranno privilegiate le zone ritenute in quel momento più ricche da un punto di vista di fauna marina.

L’obiettivo infatti è vivere al meglio la giornata, con il giusto mix tra sole, relax e navigazione, ma dove veri protagonisti restano i momenti dedicati allo snorkeling, quando il biologo marino ci guiderà, insegnandoci a riconoscere le diverse specie che abitano queste acque, indicandone la posizione e segnalando la presenza di plastiche in mare.
In questo suggestivo contesto scopriremo le Cinque Terre: dichiarate Patrimonio UNESCO nel 1997, sono una meta nota in tutto il mondo per i sentieri, le passeggiate, i piccoli vigneti abbarbicati sui pendii, ma è proprio dal mare che si possono godere al meglio, osservando con la giusta prospettiva, i piccoli colorati borghi dei pescatori costruiti lungo la frastagliata costa rocciosa.

Quasi una cartolina, dove il lavoro dell’uomo nel corso dei secoli si integra con la costa selvaggia e un mare cristallino che, con il suo Parco Nazionale ospita una prestigiosa Riserva Marina Protetta.
Compatibilmente quindi con i momenti di snorkeling e le varie soste dedicate ai bagni e al relax, raggiungeremo Riomaggiore con il suo piccolo e suggestivo arenile, Manarola, paese quasi surreale per la posizione a precipizio sulla scogliera, Monterosso al Mare con la sua spiaggia, Corniglia e Vernazza, unico porto naturale della zona dove – se le condizioni atmosferiche e i tempi di navigazione ce lo permetteranno, scenderemo per una breve visita.
Durante la giornata ci sarà anche tempo per rilassarsi a bordo e osservare il mare supportati dai binocoli e dalle lenti per smartphone Swarovski Optik e, con un po’ di fortuna, avvistare qualche delfino.
Il pranzo è a bordo, tra sole e relax, per gustare i sapori della Liguria, mentre la giornata si conclude con un aperitivo in navigazione. Momento prezioso e rilassante per fare un punto dell’esperienza fatta e completare insieme la compilazione delle schede di osservazione.

Tutti i dati raccolti verranno elaborati dell’Università di Bologna e contribuiranno a creare una mappatura puntuale dello stato di salute del Mediterraneo.
Il rientro al Porto di Fezzano/Le Grazie è previsto entro le ore 19.00.

Included/Exclude

  • Giornata a bordo della barca a vela Dream 1
  • Skipper professionista (Comandante)
  • Biologo dell’Università di Bologna a disposizione per tutta la giornata
  • Utilizzo di una cabina con servizi privati interni
  • N. 1 piccola colazione di benvenuto all’arrivo
  • N. 1 Pranzo a bordo, acqua e vino inclusi
  • N. 1 Aperitivo a bordo
  • Acqua durante la navigazione
  • Tender con motore fuoribordo
  • Ormeggi/porti/boe di attracco
  • Pulizie finali e lavanderia
  • Carburante
  • Utilizzo dell’attrezzatura snorkeling (presente a bordo)
  • Schede di rilevamento Sea Sentinels
  • Trasferimenti fino al porto d’imbarco
  • Pasti e bevande non espressamente indicati in programma
  • Eventuali visite, escursioni e ingressi a siti o musei
  • Assicurazione annullamento/medico/bagaglio
  • Parcheggi
  • Mance all’equipaggio, extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente specificato alla voce “La quota individuale di partecipazione comprende” e/o nel programma di viaggio sopra descritto

Tour's Location

Reviews

0/5
Not Rate
Based on 0 review
Excellent
0
Very Good
0
Average
0
Poor
0
Terrible
0
Showing 1 - 0 of 0 in total
Created with Sketch.
a partire da €150,00

Organized by

Giorgio

Member Since 2019

You might also like

Get Updates & More

Thoughtful thoughts to your inbox

Torna su